Il mio percorso 

Mi sono laureata in Psicologia clinico-dinamica presso l'Università degli Studi di Padova nel 2016 con una tesi sul tema dell'educazione alla morte e al morire con adolescenti.

Ho proseguito la mia formazione nell'ambito del fine vita frequentando il Master "Death studies & the end of life" dell'Università degli Studi di Padova grazie al quale ho acquisito competenze sui processi psicologici relativi alla perdita e alla sua elaborazione, sul sostegno nell'elaborazione del lutto, a chi muore e a chi accompagna.

Mi sono formata come facilitatrice di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (GAMA) per l'elaborazione del lutto presso l'Hospice Advar "La casa dei gelsi" di Treviso e ho condotto un gruppo AMA con l'Associazione Valentina Penello Onlus di Padova per alcuni anni.  


Nella mia esperienza formativa, inoltre, ho avuto la possibilità di approfondire gli ambiti dei disturbi psichiatrici e dell'autismo svolgendo dei tirocini presso il Centro Diurno Riabilitativo “Attivamente” della Cooperativa Polis Nova, l'Associazione “La Nostra Famiglia” e l'Ambulatorio della Crisi emozionale della Clinica Psichiatrica terza presso l'Azienda Ospedaliera di Padova.

Sono stata volontaria del Servizio Civile Nazionale con l'Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) presso l'Istituto Oncologico Veneto di Padova, in cui mi sono occupata dell'ascolto e dell’accoglienza dei malati oncologici e dei loro famigliari, fornendo informazioni mirate e personalizzate sulla malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi.

Ho svolto e continuo a promuovere percorsi di death education primaria in alcune scuole di secondo grado di Padova, finalizzati alla riflessione sulla morte e il morire e all'acquisizione di risorse per far fronte alla perdita e al lutto.

Sono stata borsista di ricerca presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova insieme alla Prof.ssa Ines Testoni con la quale ho seguito progetti di ricerca inerenti la morte e il morire, la death education e il lutto e ho supportato gli studenti nella stesura delle tesi di laurea triennale e magistrale su questi temi.

Mi sono specializzata come psicoterapeuta presso l’Istituto di Gestalt Therapy “Kairòs” di Mestre (VE).

Attualmente, svolgo attività clinica di sostegno psicologico e psicoterapia come libera professionista presso il Centro Clinico Pedagogico "Colibrì" di Padova e presso il Centro Clinico della GTK Community di Mestre (VE).

Svolgo attività di sostegno psicologico e psicoterapia anche all'interno dei progetti 
Scholé e Impariamo a sognare e con l'Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori ANVOLT di Mestre.