Progetto Scholé

Il progetto Scholé ha come scopo quello di contrastare la povertà educativa dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che vivono nel quartiere Nord di Padova, in particolare nell’area urbana dell’Arcella, attraverso la sperimentazione di un modello di Scuola di Comunità (Community School Model)

Scholé prevede di aprire la scuola il pomeriggio e la sera, oltre gli orari didattici ed azioni per agganciare e creare relazioni con i ragazzi più distanti dall’istituzione scolastica, combattendo drop-out, situazioni di violenza giovanile e disagio, aumentando la sicurezza percepita e riqualificando aree urbane del quartiere.

 
Il progetto vede come capofila la Società Cooperativa Sociale COSEP , come scuole partner l'Istituto Comprensivo Statale Briosco e l'IIS "G. Valle" Padova e tra gli altri partner il Centro servizi volontariato Provinciale di Padova, il Comune di Padova, insieme ad Associazioni ed enti del terzo settore, e ai Dipartimenti di Scienze Statistiche e di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova.


I destinatari sono ragazzi italiani e stranieri che vivono in condizioni di maggiore rischio di povertà educativa (quindi non esclusivamente quelli iscritti alle Scuole partner). Un’attenzione particolare sarà rivolta ai neet e all’integrazione dei ragazzi stranieri di seconda generazione.

sportello psicologico per ragazzi e famiglie 

All'interno del progetto Scholé, mi occupo di sostegno psicologico per famiglie e ragazzi dagli 11 ai 17 anni del Comune di Padova.
Lo sportello psicologico è gratuito e attivo su appuntamento presso la Scuola Primaria Muratori in via Dignano 2 a Padova.

Per accedervi puoi contattarmi al 3755985699 o scrivere a info@centroclinicopedagogico.it